Foto Museo Navale La Spezia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TUCCI1973
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!!
    Come promesso metto un po' di foto scattate all'interno del Museo Navale di La Spezia.
    Una giornata speciale anche per aver conosciuto finalmente la nostra Marinaia Giuly che, guarda caso, è operativa nella Caserma del Muggiano tanto cara alle nostre memorie legate alla Decima.

    L'ingresso dell'Arsenale M.M. e, sulla sinistra, quello del Museo...



    Mia moglie Luisa con Giuly subito alle prese con alcuni pezzi d'artiglieria navale...





    Ma passiamo alla Storia:

    La Mignatta: con quest'arma molto rudimentale e un coraggio da vendere, Paolucci e Rossetti affondarono la Corazzata Austriaca "Viribus Unitis" durante il Primo Conflitto Mondiale



    Luisa e Giuly accanto ad uno S.M.A., motoscafo silurante solitamente impiegato come appoggio ai barchini e con la peculiarità di espellere il siluro da poppa.



    Io e la Giuly accanto al Barchino dei Mezzi d'Assalto



    La carica esplosiva all'interno del Barchino



    Edited by TUCCI1973 - 11/8/2010, 14:23
     
    .
  2. TUCCI1973
     
    .

    User deleted


    Teseo Tesei, un simbolo indelebile di coraggio e amore per la Patria.
    Con Toschi inventò il Mezzo d'Assalto forse più famoso: Siluro a lenta corsa (SLC) o "Maiale"



    Alcune foto dell' SLC...










     
    .
  3. TUCCI1973
     
    .

    User deleted


    Nell'area esterna del museo vengono esposti alcuni particolari importanti del famosissimo sommergibile Scirè, ricordato soprattutto per le storiche imprese con al comando l'indimenticato J.V. Borghese.
    Alquanto discutibile è il fatto che questi pezzi unici della Nostra Storia vengano lasciati all'esterno con le inevitabili conseguenze di grave deterioramento...un vero peccato! Per non dire altro...

    Il rostro dello Scirè (riconoscibile in molte foto d'epoca)



    Uno dei cassoni dello Scirè.
    I cassoni (solitamente 3) poggiavano sopra il sommergibile con il fine di trasportare i "Maiali" verso le zone prefissate per le azioni di guerra...



    Il Monumento in ricordo di tutti i Sommergibilisti caduti.



    Dopo questa carrellata di foto io e Luisa ci teniamo a salutare con un forte abbraccio la cara Marinaia Giuly ringraziandola per averci accompagnato nella visita del museo. ;) Peccato per il poco tempo a disposizione...
    Un salutone speciale anche ai mitici Stefano e Riccardo incontrati il giorno dopo a Cecina!
    Purtroppo, presi soprattutto dalle incredibili risate dovute agli svariati racconti dei due "Toscanacci", ci siamo completamente dimenticati di fare qualche foto insieme...ci toccherà nuovamente farvi visita! :D

    Sempre Decima!!!

    Roby

    Edited by TUCCI1973 - 11/8/2010, 13:21
     
    .
  4. Giuggiolyna
     
    .

    User deleted


    si dai nonostante la tua macchina fotografica sn venute bene...la prox vv ci attrezzeremo bene bene e ne faremo mille e mille digitali ovviamente....cmq alcune sn scandalose non badate a quanto assolutamente non fotogenica sono ahahahha
    cmq è stato un bellissimo pomeriggio m idispiace solo non essere potuta rimanere per colpa del pane quotidiano cioè della guardia...e ringraziate che è franca :-P
    un grande abbraccio a tutti
    e roby....direi che è stato un grande onore anche x me conoscere te e la tua dolce meta siete proprio mitici!!!!
    e poi...le previsioni del tempo...ovvio che io dovevo aver ragione...sono o no in marina :-P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Registrati
    Posts
    11,840
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Bel reportage, è sempre un bel vedere (nonostante le foto di Roby :P )
    Bravi!

    Ale
     
    .
  6. TUCCI1973
     
    .

    User deleted


    Deh! Sfottete??? Le macchine fotografiche col rullino (seppur "sfigate" come la nostra) non si toccano!!! :lol:
    Alla prima occasione comunque ce le guarderemo insieme tutte (alcune non le ho messe) dall'album. ;)


     
    .
  7. mortai
     
    .

    User deleted


    Grazie della ...carrellata,La Spezia ha sempre un ottimo Museo,ben tenuto .Peccato non aver saputo prima che Giuggiolina fosse al Muggiano,potevo andarla a salutare quando sono stato al Varignano.
     
    .
  8. patriot70
     
    .

    User deleted


    Belle foto Roby ( nonostante la camera retro-refrattaria e il flash a polvere di tungsteno ) :P
    il museo sembra davvero ben tenuto e i "pezzi" tenuti con cura
    Dai che alla prox mi fai da "Cicerò"
    Saluti!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Bravo Robi, ottimo servizio fotografico.
    E' sempre bello avere chi racconta le sue esperienze ed il nucleo torinese e' sempre valido.
    Grazie.
     
    .
  10. Giuggiolyna
     
    .

    User deleted


    ma franco dai davvero non sapevi che stavo a muggiano????ah beneeeeeeee
    uffi mi sarebbe piaciuto salutarla!!!!!!!cmq io sn qui quando volete siete i benvenuti....
     
    .
  11. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    Bravo Roby.. belle le foto..... un abbraccio alla marinaia .....
     
    .
  12. Giuggiolyna
     
    .

    User deleted


    un abbraccio anche a te!!! :-P
    intanto qui mi ci vorrebbe un canotto solo per spostarmi...ahhhhh città del tubo!!!!!
    ah...ma cmq tucci non vi ha detto una cosa....
    digli dove ti ho portato e cosa ti ha regalato la tua dolce metà :-P
     
    .
  13. TUCCI1973
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti! E' sempre un piacere mettere un po' di foto delle nostre uscite per chi non può essere presente!
    Vero Giuly! Dopo la visita al museo, con la nostra Marinaia DOC siamo andati in una libreria dove c'erano un bel po' di libri sulla Decima...ha fiuto la nostra Giuly! :lol:
    Perennemente indeciso nel cosa prendere o non prendere alla fine Luisa ha scelto il libro "Gli assaltatori della Xa Flottiglia Mas" di Beppe Pegolotti e me l'ha regalato!
    Certo che queste donne sono proprio più decise di noi! :D

    P.S.: David, non volendo riesco a dare alle foto l'effetto "antichizzato"...questa è arte! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  14. stefano gruppo marche
     
    .

    User deleted


    bellissime foto,che ricordi...io che sono un 5°/2003 ci andavo abbastanza spesso quando ero in franchigia in quanto per noi marinai l'ingresso era gratuito
     
    .
  15. Giuggiolyna
     
    .

    User deleted


    ok va bene prometto un pomeriggio freddo e piovoso dove nn avro nulla da fare mi ficco in quel museo e fotografo tutto in digitale...cosi mettiamo tutto ok?!?!?!? poi ovvio chi vuol unirsi è sempre il benvenuto :-P
    occhio che ora a spezia xò inizia la stagione delle piogge...
     
    .
14 replies since 11/8/2010, 10:14   763 views
  Share  
.