TRE GIORNI AL SEMINARIO ISTITUTO STORICO RSI

terranuova bracciolini 4 settembre-6 settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BASE OVEST
     
    .

    User deleted


    Terranuova bracciolini 04/09/09-06/09/09
    Eccomi di ritorno da terranuova bracciolini,precisamente localita’ cicogna e poco distante da laterina,cui tutti conosciamo il luogo per aver ospitato un campo di prigionia per i ragazzi della rsi.sono stati tre giorni d’intensa emozione,per aver visitato e condiviso con altri l’istituto storico rsi.perche’ un importante istituto immerso nelle campagne e collocato in un semplice paesino?la storia narra che alcuni reduci,erano in cerca di una struttura dove fosse ubicata in un centro privo di cellule o simpatizzanti comunisti e la scelta cadde su questa casa grande.si dice che la trovarono indecorosa ed abbandonata,la comprarono e ci fecero l’istituto,unico e tanto caro sulla repubblica sociale,cui attualmente,con i lavori di reduci e tanti bravi ragazzi,si presenta come una specie di villa.un piccolo gioiello con un bel prato ed un boschetto,di proprieta’ dell’istituto.all’interno,per chi non ci e’ mai stato,troviamo una grossa sala delle riunioni,accanto la sala rancio e la cucina.salendo sopra,troveremo la “sala rossa”,chiamata così per il colore del rivestimento delle pareti,cui ospita un piccolo ma estremamente importante museo rsi,con molte chicche storiche.nello stesso piano si trova la bibloteca con numerosi libri che a detta di qualcuno,risulta la piu fornita in ambito storico rsi.alcune sale archivi,con tanto materiale in attesa di essere catalogato ed inserito in modo piu’ decente.purtroppo ci vorrebbe un gruppo di studio volenteroso e della zona,visto che ce tanta carne a cuocere e per metterci mano alla catalogazione,il bibliotecario,deve spostarsi macinando km come tutti gli appartenenti all’istituto.ritornando alla mia tre giorni e partendo dalla campania da solo,arrivo dopo quattro ore,precisamente di sera,dove a farmi gli onori di casa,anche se ero una sorpresa e arianna,un’ausiliaria pimpante che subito mi invita a condividere una semplice cena,insieme a emilio maluta del btg lupo dacima mas,paola un’altra “giovane” ausiliaria,che all’epoca era un’agente segreto al servizio solo dei tedeschi,causa la padronanza della lingua tedesca ed alcuni ragazzi conosciuti tramite un social forum.durante la serata,conversando con maluta,paola ed alcuni,noto che alla spicciolata iniziano a venire altri giovani che,come me sono assetati nel conoscere quel periodo.la sera termina con una birra all’ex casa del fascio,diventato attualmente il bar del paese e poi con alcune poesie di emilio maluta narrate personalmente da lui.il sabato,dopo fatto colazione e intrattenendomi a parlare con tante persone,arriva il momento per tutti di conoscere emilio maluta.prima che intervenisse,il presidente ed ingegnere conti,illustra e’ fa conoscere l’istituto a tutti,terminando di lasciare la parola al maluta.forse alcuni non lo conoscevano,mentre io gia’ avendo l’esperienza dell’incontro di salerno,sapevo che avrebbe animato tutti con il suo modo di raccontare la decima,cosa fu per lui e per altri .dopo un bel pranzo con persone accorse,da ogni parte d’italia e la volta del s.ten della gnr e presidente dei reduci rsi delle marche,domenico iannacci.con semplicita’ racconta gli avvenimenti ed alcuni momenti di quel periodo compreso l’incontro con il futuro comandante della divisione decima,colonnello carallo.la sera,dopo il pranzo e le varie chiacchierate,ci ritroviamo ancora davanti a maluta e paola ad ascoltare ancora varie poesie,estratte dai suoi ultimi libri e poi personalmente vado a dormire,anche perche’ come previsto,la notte e’ stata dura,”grazie” ad amici che li tenevo affianco al mio letto donandomi il loro russare simili ai versi di maiali.siamo all’ultimo giorno,il giorno delle preparazioni,degli arrivederci,ma prima che terminasse tutto,ascoltiamo ancora una volta il presidente conti e piero cappellari,cui ci espone il suo ultimo lavoro librario.alla fine,si concede ad un gesto cortese,di autografarmi il libro a ricordo dell’evento e dell’incontro.dopo aver pranzato,saluti finali con tutti e impegno a rivederci ancora,visto che un evento del genere lo ritengo si adatto per tutti,ma e’ richiesta la partecipazione di noi giovani,che un giorno continueremo quello che hanno fatto e fanno tutt’ora i reduci in nome della rsi.grazie a tutti voi,non vorrei citare tutti,per evitare di cadere nell’errore di dimenticare uno di voi,ma sono stato grato per quello che mi avete fatto vivere e per come ho convissuto con gente seria,questi tre giorni indimenticabili che hanno contribuito all'arricchimento del mio bagaglio culturale...alla prossima.

    le foto della tre giorni:
    ecco come si presenta l'istituto dall'esterno:
    image

    image
    targa dell'istituto,posta all'ingresso:
    image
    l'istituto visto dalla parte interna dove ce il prato ed il boschetto:
    image
    varie foto e illustrazioni,visibile al corridoio che collega bibloteca,sala rossa,archivi e varie stanze_
    image

    image
    bel quadro lavorato in onore alla decima:
    image
    due steli,ritrovati in circostanze fortunose,prossime a restauro e collocazione migliore:
    image
    il museo detto "sala rossa" e la bandiera rsi in bella posizione:
    image
    uniforme storica ed altro del periodo affisso alla parete:
    image
    angolo omaggio alle ausiliarie della rsi,con in bella mostra,la caratteristica uniforme saf dell'epoca:
    image
    labari di vario genere,del periodo rsi ed associativi:
    image
    reperti originali provenienti dal campo di prigionia di coltano:
    image
    la bibloteca come si presenta tutt'ora,con gli ultimi libri da catalogare in primo piano:
    image
    ancora particolare bibloteca
    image
    ecco come si presenta l'archivio con riviste e libri in attesa di essere catalogati.il ragazzo di profilo e nicola,il biblotecario dell'istituto:
    image
    il nostro caro maluta pronto ad arringare la folla.seduto il presidente conti che ascolta:
    image
    alla sinistra della foto il s.ten gnr iannacci con il presidente dell'istituto:
    image
    verso la sera tutti attorno a maluta e l'ausiliaria paola ad ascoltarli:
    image
    il giorno dopo e precisamente l'ultimo dei tre,l'incontro con piero cappellari per la presentazione del suo ultimo libro:
    image
    piero cappellari intento a presentare al pubblico il suo libro:
    image
    cappellari e conti seduti con elisa verardi,responsabile ed organizzatrice dell'evento(mi scuso per la qualita' della foto,dovuto allo spostamento improvviso del signor conti):
    image
     
    .
  2. TUCCI1973
     
    .

    User deleted


    Cavolo Nando...non l'avevo ancora visto questo resoconto!
    Complimenti davvero!!! ;)

    Roby
     
    .
  3. BASE OVEST
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TUCCI1973 @ 8/9/2009, 22:05)
    Cavolo Nando...non l'avevo ancora visto questo resoconto!
    Complimenti davvero!!! ;)

    Roby

    ti ringrazio
    ma e' una bella occasione,per ritornarci ancora e lo consiglio a tutti coloro che vogliono sapere di piu' sulla rsi in generale.
    ciao
     
    .
  4. mortai
     
    .

    User deleted


    Carissimo Nando,devo complimentarmi ed un plauso alla tua continua opera di dedizione attenta che porta a conoscere,per chi non ci si è mai recato,la sede a Cicogna,di un Istituto che deve all'Ing.Conti il tramandarsi di passate glorie.Oggi un complimento,domani,chissà,una strigliatina?!X^

    Visto che ci siamo,diretto a chi legge e che risiede in Emilia e Lombardia,venite a trovarci a MILITARIA il 19.20 a Piacenza-Piacenza-Expo.Chi poi vuole darci una mano arrivi il 18 mattina.
     
    .
  5. BASE OVEST
     
    .

    User deleted


    grazie dei complimenti caro franco.detto da te e sempre un vero onore,come essere strigliato da un reduce della decima e altrettanto un'onore,che contribuisce alla mia forma di maturazione per la conoscenza della decima.
     
    .
  6. luca smoke
     
    .

    User deleted


    salve Nando, ho letto che hai avuto modo di partecipare a questo seminario e da come ho capito ti dedichi alla conoscenza approfondita della decima... volevo farti una domanda particolare. ma ti occupi solo della decima o proprio di tutte le R.S.I? perche se ti occupi anche delle altre r.s.i volevo chiederti se sapevi indicarmi o dirmi come erano fatte le uniformi estive del Battaglione M C.C.N.N. IX settembre. mi servirebbe questa informazione x scopi rievocativi perche nel mio gruppo di reenactor stiamo diventando matti x trovare qualke riscontro soprattutto x i colori delle uniformi estive di questo battaglione.
    ti ringrazio anticipatamente e spero di avere una tua risposta al piu presto.
     
    .
  7. Donna Alessandra
     
    .

    User deleted


    Ciao Nando e complimenti, anche se ho letto solo adesso.
    E' molto interessante il manichino che rappresenta l'Ausiliaria del S.A.F.
    Spero che quando organizzate nuovamente un'altra visita di potermi aggregare come spero di vederti domani a Novegro.
    DECIMA
     
    .
6 replies since 6/9/2009, 19:25   1106 views
  Share  
.