ricerca DAVIDE PANDORA-2°Capo Nocchiere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mortai
     
    .

    User deleted


    Nuova Ricerca da parte di un Nipote.DAVIDE PANDORA-2°Capo Nocchiere,imbarcato sul MAS 504,disperso in mar Tirreno il 26.03.44(zona Anzio).Questi i risultati sinora in mio possesso,cercare sul libro dei Caduti o su qualche libro di Nesi,che era in zona in quel periodo e riferirmi,per cortesia.Grazie!

    A me risulta nelle Liste indagati dal CREM.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Franco, ti ho fatto un topic separato...
     
    .
  3. Base SUD
     
    .

    User deleted


    Ciao Franco,

    riporto da Sergio Nesi, "Decima Flottiglia nostra...", ed. Mursia, pag. 179:

    "Il 26 Marzo, il MAS 504 effettuò una missione di agguato nelle acque a sud di Anzio, facendo rotta per Nettuno, atterrando poi per 90°, al fine di intercettare eventuali navi sulla rotta di Anzio. Freschi (T.V., comandante la 1° Squadriglia, n.d.r.) e La Fauci (G.M., al comando del MAS 504, n.d.r.) videro un piccolo convoglio di mercantili, ma la scorta di P.C. e di M.T.B. avvistò a sua volta il MAS. L'unità della Decima si portò decisamente all'attacco del convoglio a tutta velocità, filando a 45 nodi, mentre contro di essa si apriva un fuoco di sbarramento da parte delle unità nemiche. Giunto a distanza utile, il MAS lanciò un siluro contro un mercantile da 7000 tonnellate ed un altro siluro contro una P.C.. Mentre quest'ultimo siluro passò sotto l'unità senza colpirla, il mercantile fu centrato in pieno ed affondò in brevi istanti. Individuato sempre dalle P.C., il MAS ingaggiò un furibondo duello. Colpito, fu immobilizzato avendo avuto il motore fuori uso. Il cacciatorpediniere Grenville, che era accorso sul teatro dello scontro, puntò sull'unità ormai ferma e la speronò affondandola. Gran parte dell'equipaggio venne catturata, unitamente al Com.te Freschi, ferito, e quindi avviata in campo di concentramento in America.
    (...)
    Degli altri membri dell'equipaggio non si ebbero notizie certe, per cui furono dichiarati <<presenti alle Bandiere>>:
    1° Nocch. Vincenzo Garaccione;
    2° Nocch. Davide Pandora;
    Serg. Torp. Augusto Aggio;
    Serg. M.N. Mario Ribarich;
    S. Nocch. Ercole Sbarbati;
    S.C. Giuseppe Giardina;
    S.C. Alberto Marucelli;
    2° C. R.T. Aldo Chesi;
    Marò Mecc. Renato Rossi;
    S.C. El. Guido Argento;
    S.C. Mecc. Gaetano Rizzo;
    Cann. Arm Bruno Busca;
    S.C. P.M. Renato Busone."


    Spero sia di aiuto, buona giornata,

    Alessandro

    Edited by Base SUD - 4/4/2009, 22:06
     
    .
  4. mortai
     
    .

    User deleted


    Grazie a Base sud,i miei libri di Nesi,prestati,non hanno mai fatto ritorno e non ho nessuna voglia di ricomprali
     
    .
  5. decima!
     
    .

    User deleted


    grazie Basesud, i mie Nesi invece sono a Genova...

    ecco alcuni dati sul Grenville (CT che prese il nome da un precedente CT affondato nel 1940 da mine posate da Z tedeschi)..

    1 9 4 4



    January Adriatic support in continuation.

    Carried out bombardment of Revigno.

    Nominated for support of planned allied landings at Anzio.

    Passage to join Assault Force at Naples.,

    21st Deployed in support of landings as part of screen for major units and for gunfire support.

    (Operation SHINGLE - See ENGAGE THE ENEMY MORE CLOSELY and Naval Staff

    History).

    24th Deployed with HM Destroyer LAFOREY for interception patrol against E-Boats.



    February On release from SHINGLE deployed in central Mediterranean and Adriatic.

    to

    March


    In effetti nel feb-mar è impiegato durante l'op Shingle (Anzio-Nettuno), proprio per l'intercettazione di motosiluranti.
     
    .
  6. mortai
     
    .

    User deleted


    non ho capito l'intervento di decima,in inglese ,circa le ricerche di Davide Pandora
     
    .
  7. decima!
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    aggiungevo una conferma al resoconto di Nesi, in effetti si trova conferma che quel Cacciatorpediniere inglese era proprio schierato a scopo anti-motosiluranti al largo della testa di ponte.

    Forse vi è anche riferimento all'affondamento del MAS sul libro citato:
    ENGAGE THE ENEMY MORE CLOSELY
    http://www.amazon.com/Engage-Enemy-More-Cl...d/dp/0393029182

    Ma non credo ci possano essere più dettagli che in Nesi.

    Approposito, ricordo a tutti che ho caricato tutti (o almeno credo, integraz benvenute) i caduti della Xa MAS qui:

    http://iamvictivicimus.blogspot.com/

    per trovare i Caduti, a parte l'ordine alfabetico, basta usare il comando "trova nella pagina" del vostro Browser; ci sia rriva cliccando su "modifica" nella barra in alto del Browser e poi "trova nella pagina" (per Explorer combinaz tasti ctrl+f )

    La scheda del 2o Capo Pandora è questa:

    Pandora Davide
    2Capo
    X MAS
    MAS 504
    di Giuseppe, n. a Furtei (CA) il 12/08/1919
    D
    26/03/1944
    Mare Tirr. (Anzio)
    XX
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Sono stati ritrovati tre corpi... su "L'Ultima Crociata" di Gennaio 2023 ne parleremo...
     
    .
7 replies since 1/4/2009, 07:46   248 views
  Share  
.