Autocarro Fiat 666

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kashin
     
    .

    User deleted


    Fiat 666 N con motore diesel a sei cilindri con potenza di 95 cv...largamente impiegato presso la RSI.-
    La foto e la versione in uso all'epoca dai VVFF.-
    Attached Image
    Autocarro_287_1.jpg

     
    .
  2. Paolino_Barbarigo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kashin @ 18/7/2007, 14:31)
    largamente impiegato presso la RSI.-

    Ci fu tra l'altro una interessante modifica artigianale, realizzata dall'Arsenale di Piacenza, che approntò una autocarro blindato su telaio del FIAT666, con torretta armata di mitragliera da 12,7mm, che servì da esperienza per la realizzazione del celebre autocarro blindato della Brigata Nera di Lucca, usato da Mussolini nel suo ultimo viaggio.

    Paolino
     
    .
  3. mortai
     
    .

    User deleted


    Desidererei ,dato che ci sono degli esperti in autocarri,avere notizie del 66...Fiat biassi posteriori ,bidifferenziali,usato in Libia durante il conflitto,e in dotazione al Sagittario.Aveva pneumatici con tacche alte e rinforzati,antiproiettile.Lo usammo anche(extra-sagittario per consegnare armamenti in Trentino).Probabilmente in dotazione alla Folgore dal 42.Grazie a chi mi potrà rispondere.
     
    .
  4. kashin
     
    .

    User deleted


    Chi meglio di chi abbia scritto libri su questi argomenti !!
     
    .
  5. mortai
     
    .

    User deleted


    Nessuno ha notizie del 666 libico?
     
    .
  6. Paolino_Barbarigo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mortai @ 12/12/2007, 00:01)
    Nessuno ha notizie del 666 libico?

    Ho effettuato un po' di ricerche ed ho chiesto anche ad amici più ferrati di me sull'argomento e, come mi ricordavo, non fu fatta una versione di FIAT 666 (nè di 626) con doppio asse posteriore.

    Non è che si trattava di questo autocarro?

    image

    image

    Tra l'altro mi è stato fatto giustamente notare che l'autocarro ritratto nella foto dei Vigili del Fuoco è un FIAT 626.

    Paolino
     
    .
  7. mortai
     
    .

    User deleted


    Carissimo Paolino,forse ci siamo.Devo però dirti che non può essere una versione per i V.F. in quanto molto più piccola come mezzo.Il Fiat era enorme,come dal disegno.Le "gomme"erano alte almeno 1.60,a prova di proiettile.Dopo la fine,ho guidato 666,626,3RHO,ma tutti erano parecchio più piccoli ,come dimensioni.Non voglio metterti dei dubbi o si chiamava 1000(non 10.000SPA ex vecchio mezzo dell'E.I.).Grazie del contributo e tanti tanti auguri per le prossime Festività e spero di incontrarti a Gorizia.
     
    .
  8. BASE OVEST
     
    .

    User deleted


    image image

    su internet sono riuscito a trovare due foto di autocarro fiat 666.la prima e del periodo di guerra ,mentre la seconda e un modellino.ora notate le due foto,la parte centrale del muso della prima foto e diversa dalla seconda.confrontate anche con le altre foto della discussione.
     
    .
  9. Paolino_Barbarigo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mortai @ 19/12/2007, 12:43)
    Carissimo Paolino,forse ci siamo.Devo però dirti che non può essere una versione per i V.F. in quanto molto più piccola come mezzo.Il Fiat era enorme,come dal disegno.Le "gomme"erano alte almeno 1.60,a prova di proiettile.Dopo la fine,ho guidato 666,626,3RHO,ma tutti erano parecchio più piccoli ,come dimensioni.Non voglio metterti dei dubbi o si chiamava 1000(non 10.000SPA ex vecchio mezzo dell'E.I.).Grazie del contributo e tanti tanti auguri per le prossime Festività e spero di incontrarti a Gorizia.

    Mi sono espresso male. Il FIAT 626 dei Vv.Ff. è quello postato nella discussione di apertura:

    image

    Purtroppo credo cha a Gorizia non mi sarà possibile essere presente.

    Un caro saluto,
    Paolino



    Ricapitolo un attimo i dati relativi ai tre autocarri di cui si è parlato in quiesta discussione, magari aiutano nell'identificazione.

    FIAT 626

    image

    Lunghezza : 6,21 m
    Larghezza : 2,18 m
    Altezza : 2,675 m
    Motore : 6 cilindri diesel da 5750 cm3
    Peso : 3960 kg
    Velocità massima: 63 km/h

    FIAT 666

    image

    Lunghezza : 7,095 m
    Larghezza : 2,350 m
    Altezza : 2,850 m
    Motore : 6 cilindri diesel da 9365 cm3
    Peso : 6000 kg
    Velocità massima : 50 km/h

    Dovunque 41

    image

    image


    Lunghezza : 7,040 m
    Larghezza : 2,350 m
    Altezza : 3,124 m
    Motore : 6 cilindri diesel da 9365 cm3
    Peso : 8800 Kg
    Velocità massima : 49,91 Km/h

    Paolino
     
    .
  10. cadelo44
     
    .

    User deleted


    Il Dovunque 41 segnalato da Paolino secondo me non venne mai utilizzato dalla "Folgore" in Africa, all'epoca l'unico mezzo a 3 assi era il vecchio Dovunque 35, se non ricordo male il tipo, che era in servizio da prima della guerra e combattè nell'Africa anche con le truppe coloniali.
    Poi se invece trattiamo di un mezzo a 4 ruote motrici e blindato allora stiamo trattando del FIAT 665 che venne utilizzato anche dopo durante la RSI, tra l'altro un mezzo anche dal Rgt. alpini "Tagliamento". Se ricordo bene nei libri dei reparti della Decima c'è un Btg., non mi ricordo quale, nel quale erano presente dei Dovunque, ma non viene indicato il tipo, se il nuovo '41 o il vecchio '35.
    Carlo
     
    .
  11. mortai
     
    .

    User deleted


    I Dovunque,non li ho mai visti nel nostro autoparco.Sto..buttando all'aria tutte le carte che ho ma non ho trovato ancora niente.Grazie a voi che cercate di aiutarmi.
     
    .
  12. Paolino_Barbarigo
     
    .

    User deleted


    FIAT 666 del battaglione "Barbarigo":

    image


    [i]Immagina tratta da "Duri a morire" di marino Perissinotto.[/i]

    Paolino
     
    .
  13. lazer_one
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mortai @ 23/11/2007, 18:04) 
    Desidererei ,dato che ci sono degli esperti in autocarri,avere notizie del 66...Fiat biassi posteriori ,bidifferenziali,usato in Libia durante il conflitto,e in dotazione al Sagittario.Aveva pneumatici con tacche alte e rinforzati,antiproiettile.Lo usammo anche(extra-sagittario per consegnare armamenti in Trentino).Probabilmente in dotazione alla Folgore dal 42.Grazie a chi mi potrà rispondere.

    potrebbe essere questo Breda 52 Coloniale

    image

     
    .
  14. Boogignonge
     
    .

    User deleted


    Woah this weblog is magnificent i love studying your posts. Stay up the great paintings! You understand, lots of people are looking round for this information, you could help them greatly.
     
    .
  15. proleSilacela
     
    .

    User deleted


    Japanese Gardens Ð Although the gardens are technically in Fort Worth, Texas, it
     
    .
15 replies since 18/7/2007, 14:31   15590 views
  Share  
.