SM 79

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kashin
     
    .

    User deleted


    L' S.79 “Sparviero” è sicuramente tra gli aerei Italiani più popolari al mondo per le sue imprese sia in pace che in guerra. Nato per l’impiego civile, si distinse subito per le spiccate doti di maneggevolezza e velocità, conquistando in breve tempo molti primati di velocità sulla distanza con vari carichi.
    La sua prima utilizzazione quale bombardiere nella Regia Aeronautica si deve al conflitto spagnolo, ma è
    soprattutto dal suo impiego su tutti i fronti nella Seconda Guerra Mondiale che deriva la sua vasta popolarità.
    In campo aeronavale fu l’aerosilurante delle battaglie del Mediterraneo.
    Dopo l’8 Settembre 1943 alcuni esemplari furono inseriti nella A.N.R della R.S.I.
    Ricevendo motori piu’ potenti e apparecchiature aggiornate.-
    Attached Image
    cover07a.jpg

     
    .
  2. xmasxmas
     
    .

    User deleted


    Bello! Ora lasciatemi "sfogare" con qualche immagine del "Gobbo Maledetto"!!!
    Lascio relativamente ai dettagli tecnici qualcuno con più pazienza di me.
    Aspetto commenti dalle immagini che posto, sicuramente non comuni!
    Saluti.
    Nico
    image

    ancora...


    image

    image

    image

    Riuscite a scorgere quella specie di disegno di lucertola appesa alla carlinga dell'aereo in primo piano, bhe quello è il mitico "OMINO ELETTRICO" simbolo della 193° a Squadriglia dell'87° Gruppo Bombardamento Terrestre. Attiva su Malta fin dall'estate del '40, quelli dell'"Omino Elettrico" si distinsero da subito per l'audacia ed il coraggio. Furono gli unici S79 ad operare con il X° Fliegerkorps (CAT) tedesco nella primavera del '41 e lo affiancarono con bombardamenti notturni, attacchi al naviglio inglese, missioni di ricognizione e disturbo. Si distinsero anche per le logoranti ed estenuanti scorte ai convogli navali da e per l'Africa, dove si prodigavano in copertura antinave e antisommergibile. Effettuarono bombardamenti a largo raggio su Tripoli, Beirut, Tobruk. Le loro maggiori basi in Italia furono Sciacca e Castelvetrano, spesso utilizzando Castelvetrano per i decolli in notturna e Sciacca all'alba, al rientro dalle lunghe missioni.
    Il loro motto "Ardisco, colpisco, meninfischio" è da tempo divenuta la mia firma!!!
    image

    image

    image

    image

    image

    Ringrazio i Signori ed Amici del GAVS per alcune delle immagini ivi postate di cui non ho coperto la paternità e per completezza linko al loro web site http://www.gavs.it/ con il consiglio di leggerVi l'articolo "gira gira l'elica" del mio Maestro per ciò che concerne l'aviazione "Silvano Marti" (padre di un mio vecchio collega di liceo ed amico) ex pilota AMI con immensa passione per il volo...
    image

    image

    Spagna, legione CONDOR...
    image

    Vi do un consiglio che me lo ha suggerito uno strano "Gobbo": FREGATENE!
    image

    Adesso basta. Senno Vi faccio vedere i SORCI VERDI!!!
    image

    ...diamine il freno è quello in mezzo!!! Non lo hai ancora capito??? Ma chi ti ha dato la licenza??? Matto furioso...
    image

    Edited by xmasxmas - 4/10/2007, 03:09
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Caspita che belle foto, molto belle ed e' difficile vederle tutte assieme, grazie.
     
    .
  4. kashin
     
    .

    User deleted


    Notevole, belle immaggini anche per un non appassionato....della spagna, dato che mio padre ha participato, ne avevo un certo numero .-
     
    .
  5. xmasxmas
     
    .

    User deleted


    S. 79 del 46° St. B.T. - Scutari Dicembre 1940, si festeggia il primo Natale di guerra. (Immagine mozzafiato).
    image

    S. 79S del Gruppo Faggioni (A.N.R), viene approntato per una missione di aerosiluramento. Lonate 1944.
    image
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Sui Murcielagos hai nulla?
     
    .
  7. kashin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ennekappa @ 5/10/2007, 13:39)
    Sui Murcielagos hai nulla?

    Intendi gli SM 81 soprannominati "Pipistrelli " ?? ( in Spagnolo in effetti si chiamano "Murcielago")
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Si esatto, i Savoia Marchetti utilizzati dal 36 al 39 nella guerra di Spagna.
     
    .
  9. xmasxmas
     
    .

    User deleted


    Ragazzi saluti a Voi. Grazie per aver apprezzato queste immagini. Ne ho qualche Giga e purtroppo non catalogate pertanto ogni tanto scorrendole ne trovo di interessanti.
    Non è forse bella la foto degli auguri di "Buon Natale" secondo me è una delle più pittoresche???
    Ne ho ancora altre di quasi tutti i velivoli di cui ho postato ed altri ancora inerenti l'A.N.R. che se vi fa piacere continuerò a postare.
    Per l'sm 81 pipistrello qualcosa a memoria ho, poi cerco ancora ancora ; non so se è già stato aperto un tread o altrimenti ne apro uno nuovo...
    Due minuti e sistemo...
    Grazie per l'attenzione.
    Nicola
     
    .
  10. xmasxmas
     
    .

    User deleted


    Okappa trovato il tread sul S81 e postate le immagini; ora vorrei continuare con altre "chicche" del mio preferito: il Gobbo Maledetto.
     
    .
  11. xmasxmas
     
    .

    User deleted


    Godetevi le altre in mio possesso:
    di questa abbiamo già parlato: "i sorci verdi" (ma questa è a maggiore definizione).
    image

    Questa è da stamparsi in un bel quadretto:
    image

    Come questa d'altronde:
    image

    Oppure quast'altra, in effetti sono sempre stato tentato di stamparle ed appenderle:
    image

    S. 79 Aerosiluranti, al largo di Rodi, con la tipica colorazione mimetica marina:
    image

    O questa'altra...
    image

    ... e non finisce qui...
    Per ora attendo commenti!!!
    Saluti.
    Nico.
     
    .
10 replies since 10/7/2007, 06:33   2753 views
  Share  
.