Morto l'ammiraglio MOVM Gino Birindelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BASE OVEST
     
    .

    User deleted


    che foto toccanti.
    raramente si vedono cerimonie del genere e che fascino che ha quel basco verde.
    grazie audere.
     
    .
  2. decima!
     
    .

    User deleted


    Dopo la MOVM Ferraro un altra MOVM della Xa è andata avanti.

     
    .
  3. Wittman90
     
    .

    User deleted


    ...senza parole...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    immagini toccanti, e' cosi' che si dovrebbe ricordare le medaglie d'oro, quelle vere si intende...
     
    .
  5. vegacomo
     
    .

    User deleted


    il sito dell'anmi così riporta......:
    Il 2 agosto è deceduto a Roma l’Ammiraglio di Squadra Gino Birindelli, Medaglia d’oro al Valor militare ed eroico combattente dei Mezzi d’Assalto nel secondo conflitto mondiale.
    L’Ammiraglio Birindelli era nato a Pescia (Pistoia) il 19 gennaio 1911. All’età di quattordici anni era entrato nella Regia Accademia Navale di Livorno per iniziare la carriera in Marina, prima a bordo delle navi e poi nella componente sommergibili. Nel 1939 iniziò l’addestramento sui Mezzi d’Assalto insieme a Teseo Tesei, Elios Toschi e Luigi Durand de la Penne.
    Nel corso del conflitto prese parte alla prima spedizione dei Mezzi d’Assalto nella base di Alessandria d’Egitto per il quale fu decorato di Medaglia d’argento al Valor militare, e alle prime due azioni nella base di Gibilterra. Nel corso del secondo assalto alla base inglese riuscì ad arrivare a poche decine di metri da una grossa nave da battaglia britannica ma, a causa di problemi tecnici al mezzo, fu costretto ad affondarlo e venne catturato. L’audacia, il coraggio e lo spirito di sacrificio gli valsero la Medaglia d’oro al Valor militare.
    Al termine di un lungo periodo di prigionia partecipò alla Guerra di Liberazione sui mezzi navali di superficie. Dopo la guerra ha comandato l’allora Battaglione San Marco, il Centro Subacquei ed Incursori e l’incrociatore Raimondo Montecuccoli.
    Con il grado di Ammiraglio di Squadra ha ricoperto gli incarichi di Direttore Generale per il Personale della Marina, di Comandante in Capo della Squadra Navale e di Comandante Navale Alleato del Sud Europa. Ha lasciato il servizio nel 1973, circondato dall’affetto e dal ringraziamento della Marina Militare e da grandissima stima ed ammirazione a livello internazionale.

    L’Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa, Capo di Stato Maggiore della Marina, a nome di tutta la famiglia marinara si stringe al dolore dei familiari e partecipa ai sentimenti di cordoglio per la grave perdita di un grande e valoroso marinaio.
     
    .
  6. BASE OVEST
     
    .

    User deleted


    mezzi d'assalto e la dicitura ufficiale per evitare di inorridire qualcuno,ma in cuor loro dovranno sempre sapere che moccagatta la chiamo' decima flottiglia mas.per fortuna che non tutta la marina e così.vi racconto cosa ci disse il principe andrea scire' borghese,al ristorante nel giorno della cerimonia di ricordo a suo padre al campo della memoria:
    venne invitato al varigliano(ove e' collocata la sede del comsubin) e fu presentato agl'incursori.oltre a descrivere il loro entusiasmo per il figlio di borghese,gli promisero che alla parata dell'ultimo 2 giugno,davanti alle autorita' politiche e militari,il loro grido sarebbe stato decima.ebbene avete capito bene,si dice che gli incursori davanti al comunista napolitano si girarono per rendere omaggio a tutti e' loro gridarono effettivamente decima.
    purtroppo e difficile procurare un video,in cui si testimonia l'affetto della decima che nutrono ancora i continuatori della tradizione decima.
    chissa' se un giorno se la dicitura comsubin,verra cambiata in decima flottiglia mas. :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  7. Wittman90
     
    .

    User deleted


    ...sarebbe un sogno...ma mi sa che è destinato a rimanere tale
     
    .
  8. vegacomo
     
    .

    User deleted


    penso che agli operatori di COMSUBIN non darà fastidio anzi, hai visto le foto che avevo inserito qualche tempo fa? parlano chiaro
     
    .
  9. EmaZ
     
    .

    User deleted


    Presente!
     
    .
23 replies since 3/8/2008, 12:35   1301 views
  Share  
.