Ritorno a Gorizia 19 e 20 gennaio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxnonmolla
     
    .

    User deleted


    meraviglioso,sono senza parole,mi sento emozionato al solo guardare le foto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    ecco altre foto della cerimonia in comune, si riconoscono i maro' Schiavon e Borta del Barbarigo, Boreani del fulmine, Minelli e Farina Sagitario, Nardin gamma e la sorella del Guadiamarina Piccoli caduto sul San Gabriele in quei giorni del gennaio 1945, Carla Piccoli

    image


    Gigi Farina e Fiamma Morini...

    image


    ecco un piccolo scorcio della cerimonia con il sindaco, il veterano dei gamma Nardin consegna un crest a nome dell'associazione Xa Flot. MAS.

    image


    i Labari in aula consigliare...

    image


    Dopo il pranzo c'e' la santa messa per gli Eroi cauti in battaglia, ed ecco la foto dei labari in chiesa...

    image
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Registrati
    Posts
    29,564
    Location
    Meneghino d'O&P dal 28/4/05

    Status
    Offline
    impressionanti le due foto storiche, bellisssime le vostre, peccato non essere potuto venire......
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Alla sera ci siamo recati a Trieste per l' inaugurazione del centro studi Carlo Alfredo Panzarasa, il quale ha donato all'associazione Novecento il suo prezioso archivio definito di interesse storico dai beni culturali, migliaia di libri, documenti e foto della RSI e sopratutto della Xa.
    Ecco qui il maro' Volontario di Francia della III compagnia del Btg. Fulmine mentre taglia il natsro.

    image


    Madrina dell' inaugurazione l'ausiliaria Fiamma Morini, eccola al taglio del nastro sotto lo sguardo vigile di Panzarasa.

    image


    all'ingresso alcuni crest...

    image


    una bella gigantografia di Carlo A. Panzarasa, disegno di Kazunori Yoshikawa

    image


    La vetrina con alcuni figurini e modellini dedicati alla Xa...

    image


    La vetrina con altri oggetti...

    image


    la libreria...sicuramente ben fornita come vorremmo fosse la nostra...

    image
     
    .
  5. andrea_f
     
    .

    User deleted


    sempre dal centro studi Panzarasa...un elmetto.....lo riconoscete?? :D

    image

    Edited by andrea_f - 22/1/2008, 23:20
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    il bel poster del Barbarigo sul fronte di Nettuno...

    image


    gia' gli elmetti...

    image


    sempre elmetti...

    image


    per fortuna non mancano le belle donne...Bruna la bionda sta scrivendo il libro sul comandante Wolk...

    image
     
    .
  7. andrea_f
     
    .

    User deleted


    ....dove ci sono le belle donne non manca il nostro Schiavon!
     
    .
  8. MAS 96
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea_f @ 22/1/2008, 23:35)
    ....dove ci sono le belle donne non manca il nostro Schiavon!

    fa concorrenza a Franco!? :D
     
    .
  9. 1957ale
     
    .

    User deleted


    Bellissime foto ragazzi.
    Io sono stato con voi solo la domenica per cui queste scene mi sono nuove.
    Grazie.

    ALE
     
    .
  10. andrea_f
     
    .

    User deleted


    Dopo una cena piuttosto "goliardica" l'appuntamento è per la domenica mattina al Parco della Rimembranza, dove verrà deposta una corona davanti al monumento ai caduti, nella foto sotto , la preparazione del corteo che attraverserà il parco, in testa i Veterani Franco Minelli e Marcello Borta:

    image

    image

    image

    image


    Il folto gruppo si avvia verso il monumento:

    image

    image



    Li davanti ci aspetta il monumento ai caduti, distrutto da attentato vigliacco nel 1944...Le macerie sono li da 60 anni come monito. Ogni volta che lo vedo da i brividi:

    image

    La corona dell'Associazione viene deposta, da sinistra, il rappresentante del comune, i Veterani Franco Minelli e Marcello Borta, Padre Rocco e Roberto Pulli organizzatore della 2 giorni:

    image
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Il rappresentante del comune e' Cosma, assessore di Fiamma Tricolore, e' un vecchissimo amico della Xa, io l'ho sempre visto alle manifestazioni a Gorizia.
     
    .
  12. andrea_f
     
    .

    User deleted


    I Labari presenti:

    image
     
    .
  13. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    Ma come, siamo già arrivati a Domenica ?
    Io posto qualche foto fatte il sabato....
    Intorno a Franco che racconta, noi tutti siamo in silenzio, commossi ed emozionati ... siamo sul quel lembo di terra dove i nostri eroi hanno sacrificato la vita per la nostra Amata Patria.....

    Nei nostri volti, l'emozione è visibile...

    image
     
    .
  14. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    --------------------


    image


    I Tre moschettieri alla riservetta Minervini..... come l'anno scorso un abbraccio fraterno in un luogo simbolo ....

    image


    Questo il maiale che stavano scuoiando a casali nemci.... tutto dal vivo..... impressionante.. avevamo anche un po' fame.....


    image
     
    .
  15. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    Ognuno dei ragazzi controlla come sono venute le foto da mettere sul sito..... in questa bella foto Stefano, la sua bella e simpatica ragazza ed Andrea....

    image

    Tutti in Comune per ricevere il saluto delle autorità.....
    La bella targa all'entrata del comune di Gorizia...

    image


    Tutti insieme a pranzo... ci si scambia le impressioni perchè la mattinata è incominciata presto (sveglia a Casermetta EnneKappa alle sette in punto) ma è volata via in un attimo ....

    image


    E qui a pranzo ci ha raggiunto l'amico Otto con Fratello... qui una bella foto con Stefano ed il mitico Riccardo "Degli Innocenti"... venuto da Volterra senza conoscere nessuno , ma sicuro, come ha detto bene proprio lui che nella Decima nessuno è solo.....
    In bella evidenza le bellissime catoline mandeteci da Rugbuz per commemorare il raduno....


    image

    Al centro studi Panzarasa, la sera, insieme ai pezzi già postati in precedenza da Andrea ed Ermes, ho trovato anche questo, una pietra di Tarnova, un pezzo di quella terra a Noi tanto cara, con intorno dei distintivi e scudetti niente male.....

    image


    Per stasera mi fermo qui...... Domani posto quelle fatte domenica... a proposito se qualcuno mi spiega come fare a mettere su yuotube un video pensavo di caricare lo stupendo discorso fatto al cimitero davanti alla tomba del Battaglione Fulmine, veramente toccante ...

     
    .
53 replies since 21/1/2008, 22:57   3496 views
  Share  
.