La Divisione Monterosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kashin
     
    .

    User deleted


    L’8 settembre 1943 .

    Nacque la Repubblica Sociale Italiana,
    Tra le prime attività del governo repubblicano ci fu quella di riorganizzare le Forze Armate: in tale contesto la Divisione Alpina Monte Rosa fu una della quattro Grandi Unità dell’esercito della Repubblica Sociale Italiana.
    Il 9 novembre venne annunciata la chiamata alle armi dei giovanidel ’24 e del ’25 mentre ufficiali, sottufficiali ed militari di truppa destinati a costituire i quadri delle nuove divisioni sarebbero stati reclutati da una commissione mista nei campi d’internamento tedeschi.
    A partire da ottobre 1943, ebbe inizio l’invio di personale volontario, proveniente dai campi di concentramento al grande campo di addestramento di Münsingen nel Baden-Wüttemberg. Il primo gruppo proveniva dalla Francia. Da Valence gli ufficiali, i sottufficiali ed i militari di truppa che non avevano accettato l’imposizione dell’armistizio, furono condotti presso Strasburgo e poi avviati ai campi di Heuberg e Münsingen ; a questi si aggiunsero elementi del XX° Raggruppamento autonomo sciatori. Altri, appartenenti al 2° gruppo alpini Valle, dislocati in Epiro e venuti a patti coi tedeschi, giunsero, a piedi ed in tradotta, nei pressi di Berlino ai primi di ottobre dove il colonnello Manfredini comunicò le due alternative: riprendere le armi o essere internati. Dal Montenegro arrivò il battaglione Exilles del 3° reggimento Alpini comandato dal tenente colonnello Armando Farinaccci, mentre dall’Albania proveniva il 15° reggimento d’artiglieria. A fine ottobre era già stato costituito il primo battaglione d’istruzione italiano in Germania. Ufficiali e sottufficiali furono ripartiti fra i battaglioni in via di costituzione mentre gli artiglieri erano i componenti dei futuri gruppi Bergamo, Vicenza e, parzialmente, dell’Aosta.
    La volontà del Maresciallo Graziani, atta a mantenere l’esercito al di fuori dell’attività politica, trovò legittimità negli articoli 18 e 19 della “legge costitutiva dell’Esercito Nazionale Repubblicano”.
    Con queste premesse si diede il via alla nascita della Grande Unità, ufficialmente costituita a Pavia il 1° gennaio 1944 a seguito della Legge costitutiva dell’Esercito Repubblicano e degli accordi presi fra governi italiano e tedesco per l’effettuazione dell’addestramento in Germania. Pur essendo la prima divisione italiana ad essere stata costituita, assunse la numerazione 4ª, dopo la 1ª Divisione Bersaglieri Italia, la 2ª Divisione Granatieri Littorio e la 3ª Divisione di Fanteria di Marina San Marco .

    Con un organico iniziale di 19.952 uomini.

    image
     
    .
0 replies since 13/10/2007, 19:16   329 views
  Share  
.