Foto Decima MAS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. decima!
     
    .

    User deleted


    Quello nel riquadro è il Tenente Enzo Leoncini, Cte di Cp del Btg Barbarigo, reduce di Nettuno.

    Edited by decima! - 4/4/2008, 14:42
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Registrati
    Posts
    29,565
    Location
    Meneghino d'O&P dal 28/4/05

    Status
    Offline
    28) ...questa foto è stata pubblicata decenni fa su "Storia Illustrata" e la didascalia indicava reparti della Decima, guardando le divise direi che probabilmente è vero... segnalazione di Cadelo44
     
    .
  3. MAS 96
     
    .

    User deleted


    Ecco a voi 2 foto, inviatemi dall'amico Cadelo44, reperite a sua volta presso un Veterano della C.O.P., ritraenti 2 Marò in posa per le "foto tessera" per l'Ausweis :)
    I puristi come Ennekappa apprezzeranno i due scudetti da braccio, uno tradizionale, l'altro ricamato! ;)

    image

    image



     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Registrati
    Posts
    29,565
    Location
    Meneghino d'O&P dal 28/4/05

    Status
    Offline
    Bellissime Ste, come ti ho accennato il nonno andò a fare i campi in Germania e quindi sarei moolto curioso di poter visionare foto d'archivio relative a quelle vicende ;)
     
    .
  5. Joe R.
     
    .

    User deleted


    Bravissimi ragazzi: Sono foto da paura...STUPENDE!!!!Ma dove le avete prese???
     
    .
  6. MAS 96
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Joe R. @ 23/6/2008, 17:05)
    ...Ma dove le avete prese???

    Quasi tutte provengono da collezioni private, se non erro.
     
    .
  7. Joe R.
     
    .

    User deleted


    Complimenti davvero!!!!
    Riuscite sempre a stupire i soci del forum!!! Grand!
    DECIMA!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Registrati
    Posts
    20,022

    Status
    Anonymous
    Che cannoni stanno usando nella prima foto?


    Invece per le foto dei due soldati del Barbarigo, ho notato che indossano divise diverse.
    Il secondo in particolare mi desta dubbi, è una divisa da rappresentanza?
    Ho notato anche che tiene lo scudetto della Xa di stoffa e non metallico.
     
    .
  9. decima!
     
    .

    User deleted


    ciao!

    i cannoni sono CC da 47 mm, i nostri pezzi standard.

    il marò con scud. ricamato (non credo del Barbarigo; ad ogni modo non hanno distintivo del Btg) indossa una divisa modello 40 pre 8 settembre.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Registrati
    Posts
    20,022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (decima! @ 24/6/2008, 19:45)
    ciao!

    i cannoni sono CC da 47 mm, i nostri pezzi standard.

    il marò con scud. ricamato (non credo del Barbarigo; ad ogni modo non hanno distintivo del Btg) indossa una divisa modello 40 pre 8 settembre.

    Sì in effetti parlando di Barbarigo mi sono confuso, hai ragione tu.
    Ti ringrazio della precisazione.
     
    .
  11. MAS 96
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wustenfuchs @ 24/6/2008, 19:28)
    Ho notato anche che tiene lo scudetto della Xa di stoffa e non metallico.

    Lo scudetto ricamato fu il precursore di quello metallico :) ...quindi un pezzo della prima ora ;)
     
    .
  12. decima!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MAS 96 @ 25/6/2008, 09:46)
    CITAZIONE (Wustenfuchs @ 24/6/2008, 19:28)
    Ho notato anche che tiene lo scudetto della Xa di stoffa e non metallico.

    Lo scudetto ricamato fu il precursore di quello metallico :) ...quindi un pezzo della prima ora ;)

    Ricordiamoci però che lo scudetto metal. non poneva "fuori legge" quello ricamato; a seconda delle disponibilità e dell'inclinazione del marò, poteva impiegare indifferentemente l'uno o l'altro.

    Se il marò avesse avuto le stellette al posto dei Gladi, si poteva datare ragionevolmente la foto come 1943-inizi 1944; di per se la presenza del ricamato non è garanzia di datazione. Anzi, la mancanza del distintivo di Btg potrebbe far pensare anche a personale ruotato dalla Xa alla S. Marco, in campo d'addestramento della GGUU dell'ENR in Germania.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Registrati
    Posts
    20,022

    Status
    Anonymous
    Quindi lo scudetto indipendentemente dal fatto che sia metallico o di stoffa non può mai datarsi con certezza? Sempre nel caso i soggetti siano nella situazione di sopra.
     
    .
  14. decima!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wustenfuchs @ 25/6/2008, 15:26)
    Quindi lo scudetto indipendentemente dal fatto che sia metallico o di stoffa non può mai datarsi con certezza? Sempre nel caso i soggetti siano nella situazione di sopra.

    La famigerata mancanza di uniformità ai regolamenti dei reparti della RSI lo rende alquanto improbabile...

    Nelle foto a Nettuno si vedono moltissimi marò che hanno le stellette al posto dei Gladi regolamentari... introdotti l'anno prima...

    Uno scudetto sicuramente databile è il Xa "Divisione" distribuito nel 1945 in pochi esemplari ai rimpiazzi della Xa.
     
    .
  15. Italia-Onore!
     
    .

    User deleted


    Le due foto dei Marò sono state scattate dal veterano della C.O.P. nella metà del 1944...

    Bye
    Giò
     
    .
184 replies since 5/7/2007, 14:22   18111 views
  Share  
.