Posts written by rugbuz

  1. .
    Ciao Anna, benvenuta
    spero troverai le tue risposte, purtroppo anch'io sono nelle tue conizioni con mio nonno che era della S.Marco, ma di cui non ho nemmeno una foto in periodo RSI, ma permettimi di farti notare che oscurarne il viso non ne aiuterà l'identificazione e non credo che ormai ci siano problemi di privacy della persona... sii fiera di tuo padre, lui non si nascose agli occhi dell'Italia e del mondo allora... non vedo perchè tu debba farlo oggi ;)
    Ciao Ruggero
  2. .
    ...qualcuno di Voi lo ha? Avete altre notizie in merito al semplice dato editoriale?

    “I Caduti della R.S.I. – Genova 1943-1946”, poderoso libro-inchiesta (opera di Francesco Tuo, Pierfranco Malfettani, Carlo Viale (Edizioni “la Tradizione”) di 883 pagine, con oltre 380 fotografie, circa 100 documenti, in massima parte della Prefettura e della Questura di Genova, 113 articoli d’epoca, 3 cartine.

    Credo 70€

    chiedo scusa forse il post è da spostare in Libreria Militare.

    Edited by rugbuz - 10/10/2008, 14:10
  3. .
    Ieri pomeriggio, come si potrebbe dire... "mi è toccato" andare ad un funerale, non un parente, non un amico di vecchia data, anzi e per mia sfortuna direi oggi, una persona che non avevo mai conosciuto in vita, ma da qualche anno con estremo piacere lavoro con la sua famiglia, persone oneste, corrette direi integerrime per molti aspetti, persone con cui negli anni al rapporto lavorativo è succeduto un rapporto di profonda stima e amicizia, ogni tanto ci si ritrova per un pranzo o una cena, in caso di particolari eventi politici, si scherza schernendo l'avversario (in effetti da quando ci manca il Mortadella ci si sente meno :D ) ma come in moltissimi di questi casi data la giovane amicizia non si entra nei particolari della vita famigliare, e così ci si ritrova al cimitero a commemorare la morte dell'anziano padre...
    .. io ho già provato il dolore di seppellire un padre e quindi so che in quei frangenti saluti tutti, ma non vedi nessuno, ciò che provi è troppo forte, e quindi tendo a rimanere in disparte, ci sono, ma preferisco non apparire...
    ... ebbene... dopo la messa al cimitero, dopo le parole strugenti, di figli e nipoti.. prende la parola un Carabiniere, che ricordando il compianto, ne ricorda la figura da militare... da parte mia un attimo incredulità, sapevo solo fosse stato prigioniero di guerra... ne ricorda lo spirito e il valore... il valore del Sottotenente Aldo Bove, soldato dell Battaglione Folgore a El Alamein che, conscio della superiorità numerica nemica, nottetempo decise di dare comunque una dimostrazione di valore al nemico e introdottosi in territorio ostile riusci a sottrarre gli altoparlandi da cui gli alleati durante il giorno diffondevano messaggi incitanti alla diserzione. Per tale atto venne decorato personalmente dal Generale Rommel.

    E qui, finalmente direte voi, arrivo al dunque.... ma è mai possibile che ogni qualvolta io mi ritrovi in sintonia con delle persone, con delle famiglie, io venga alla fine a sapere che i Nonni erano stati militari e ne hanno esaltato o anche solo rispettato lo spirito e l'attaccamento?
    Sarà una conicidenza che, quando si parla di Tradizioni, di Famiglia, di proprietà... io debba accorgermi che questi principi, se ci sono, si debbono ai nonni?

    Ieri sono tornato a casa, felice di aver potuto presenziare alla commemorazione di un Uomo, un Soldato, un Padre... e pur senza averlo potuto conoscere lo ringrazio, perchè ho l'onore diconoscere tutta la sua famiglia... ed è una Bella Famiglia.

    Sottotenente Aldo Bove del Battaglione Folgore... Presente!!
  4. .
    CITAZIONE (Italia-Onore! @ 2/10/2008, 21:27)
    E' vero! ...è la "più bella" foto del Duomo!
    avendo io la foto originale d'epoca, ne potremo fare una stampa in grande formato... :)

    Il cartellone che appare nel video sembra essere un'immagine di un cimitero di guerra...
    forse uno scorcio delle tombe dei marò del Btg Lupo seppelliti davanti alla famosa chiesetta ???!!!

    Bye
    Giò

    Giorgio.... mi candido subito alla stampa di cartoline se può interessare... bellissima foto... complimenti!!!
  5. .
    spero che queste mie comparazioni fotografiche vi possano aiutare, ho cercato di ruotare i distintivi in modo avessero lo stesso asse verticale e lo stesso diametro





    alla luce di queste ultime comparazioni io non azzardo ipotesi, la V rovesciata sul pelo del collo... mi porta in una direzione ma la forma delle ali del leone mi porta nella direzione opposta.... buona serata ;)
  6. .
    CITAZIONE (Italia-Onore! @ 12/7/2008, 11:25)
    No Ruggero ... mai visto :)!

    Bye
    Giò

    son stordito... ma questi molti già lo sanno, era in ufficio.... spedisco ;)
  7. .
    Giorgio ma.. il libro di Frà Ginepro ti è arrivato? l'ho spedito? in bibiloteca non c'è ma non mi ricordo più cosa ne ho fatto :huh: .... voglio le ferie...
  8. .
    belle grazie Giorgio!!
  9. .
    Presente!!
  10. .
    ma c'è un modo di sapere se fa parte di quelli adottati dalla Lupo o è della CLN?
  11. .
    bella la cartolina, presumo anche.... non comune... ma la dedica poi..... spettacolare.... :woot: :woot: :woot:





    un Grazie di cuore all'amico Italia-Onore ;)

    peccato solo non aver potuto presenziare all'evento... :(
  12. .
    da buon milanese aspetto agosto per trasferirmi in sardegna.... a voi..... buon bagno...
  13. .
    se non erro esiste una pubblicazione che ne riporta svariate, l'aveva mio padre ma ho paura sia finito nell'asta della biblioteca da Vaccari..... non ricordo se fosse inerente a tutti i cimiteri di guerra italiani, o solo a quelli della RSI, opterei per la prima ipotesi, ma lo ricordo solo perchè fu da li che presi lo spunto per il mio omaggio da lasciare sulla tomba del babbo....


    (....l'importante è che nella mia vita intera io possa meritarmi un sasso con su scritto: "non mutò bandiera")
  14. .
    ;)
  15. .
    Bellissime Ste, come ti ho accennato il nonno andò a fare i campi in Germania e quindi sarei moolto curioso di poter visionare foto d'archivio relative a quelle vicende ;)
420 replies since 28/4/2005
.