Resoconto Cerimonie e appuntamenti dell' Ass. Campo della Memoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea_f
     
    .

    User deleted


    Pubblico su richiesta della segreteria:

    Il 31 maggio, nella sala Pietro da Cortona dei musei Capitolini, si è svolta la seconda edizione del premio Raffaella Duelli-Bartolo Gallitto.
    Sono stati premiati l'attrice Valeria Bendoni, il professor Gentilini che assiste, da anni, gli abitanti dei grandi laghi africani, il professor Stefano Savino, primario neuro chirurgico all'ospedale di Latina, il maestro Sergio Tau, noto documentarista e regista del programma" La voce dei vinti" ed infine l'ing. Ferdinando Togni, marò del Barbarigo, prigioniero a Hereford, autore del libro"Orfani di patria".
    Venivano, poi, consegnati i tre premi alla memoria:
    Dott. Pietro Caporilli, scrittore, corrispondente di guerra, direttore della Domenica del Corriere e fondatore dell'Asso di bastoni
    Prof. Gaetano"Cippi"Dalla Porta, della Legione Tagliamento, laureato in medicina, dopo la guerra, e stimatissimo professionista della Capitale
    Mario Pucci, ex caporedattore de Il Secolo, conosciuto da tutti per la sua bontà e senso di cameratismo.
    Erano presenti oltre a numerosissimi giovani dell'associazione Junio Valerio Borghese, anche molti reduci e i figli e i nipoti di Raffaella Duelli, Bartolo Gallitto e di leggendari eroi della Decima:
    Fiorella Cencetti
    Claudio Tedeschi
    la signora Buttazzoni
    la signora Durand de Corner
    Gina Romeo
    Simone Scardamaglia
    Federica e Grazia Debè-Piredda
    la signora Valiani
    Professor Morocuti

    Alla conclusione abbiamo ricordato tutti i ragazzi della Decima che hanno combattuto sul fronte di Nettuno.



    Il giorno 2 giugno, la nostra delegazione dell'Associazione Campo della Memoria, è stata inviata, ufficialmente, alla manifestazione, tenutasi ad Anzio, per i 150 anni della proclamazione della Repubblica.
    Numerosi nostri simpatizzanti hanno salutato e baciato il nostro labaro, onorando così la memoria dei nostri ragazzi che sacrificarono la vita per difendere il sacro suolo italiano.

    Il giorno 5 giugno, la nostra delegazione dell'Associazione Campo della Memoria ha partecipato, presso il Cimitero Monumentale del Verano, ad una Santa Messa per ricordare i valorosi eroi della Folgore e della Nembo che hanno combattuto assieme ai nostri ragazzi della Decima nella difesa di ROMA.
    Il labaro dell'associazione Decima Mas era presente, insieme ai tantissimi gagliardetti dei parà, provenienti da tutta Italia, per rendere il doveroso omaggio ai nostri caduti.
    Dopo la messa, la cerimonia si concludeva, in un rinnovato spirito di corpo tra tutti coloro che ancora portano in alto il nome della Decima Mas e dell'Italia.

    Il giorno 6 giugno, la nostra delegazione dell'Associazione Campo della Memoria, ha preso parte, nella Chiesa di Santa Teresa, di Anzio, ad una cerimonia per ricordare la fondazione dell'Arma dei Carabinieri.

    Il giorno 11 giugno, si è svolto a Frosinone, un torneo di calcio a 5 organizzato dall'associazione Decima Mas di Frosinone e dall'associazione campo della Memoria.
    La vittoria finale se l' è aggiudicata la formazione di Frosinone, capitanata da Sergio Arduini; tutto si è svolto in un'amichevole e leale cameratismo.
    Alla premiazione ha partecipato l'assessore allo sport di Frosinone, il professor Augusto Sinagra e il dott. Rodolfo Sideri.
    Tutte le squadre hanno festeggiato con entusiasmo questa iniziativa e si sono date appuntamento per il prossimo anno per proseguire un cammino all'insegna dello sport e del cameratismo.

    Ricordiamo, con profondo dispiacere, la morte del marò Franco Minelli, segretario dell'Associazione X Mas-R.S.I. di Verona, a cui noi tutti eravamo particolarmente legati.
     
    .
0 replies since 28/7/2011, 09:33   559 views
  Share  
.