berretto e basco x^-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. decimamas2010
     
    .

    User deleted


    volevo chiedere ai piu esperti , quanto segue
    BERRETTO MOD. 34
    ho visto pochissimi berretti mod.34 della x^ , a riguardo volevo conoscere i bottoni che portavano laterlamente erano con la classica ancora e basta?? oppure ??
    sempre riguardo i berretti m.34, sbaglio oppure usavano solo quelli grigioverdi??
    BASCO MNR
    il basco della MNR e' possibile che qualcuno ha indossato basco color nero??
    a voi la risposta,ciao
     
    .
  2. Italia-Onore!
     
    .

    User deleted


    ...In realtà, più che le bustine trasformabili Mod.34/35 ...erano i veri e propri berretti da campo Mod.42!
    Ed anche il “nuovo” Mod.44 a singolo o doppio bottone frontale...

    Quei pochi usati dalla Decima, come giustamente da te già asserito, erano quelli “riciclati” ...provenienti dal Regio Esercito oppure i nuovi Mod.44 dedicati, entrambi di colore grigio verde e con i classici bottoni di colore grigio-verde scuro in frutto.

    Veniva generalmente sostituito ( o asportato) solo il fregio ricamato ...con il mod.44 della Marina Repubblicana...

    Riguardi i baschi ...gli stessi erano in panno blu, ma un blu talmente scuro da apparire “quasi”” nero...

    Normalmente questi baschi mantenevano il classico fregio della Regia Marina con la corona reale asportata... tassativamente!
    (vedi esemplare sotto)

    Bye
    Giò

    image
     
    .
  3. decimamas2010
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio, pero come mod.34 intendevo il berretto con visiera nera, solitamente grigio-verde,,la mia domanda mirava a comprendere quali bottoni venivano portati lateralmente?? la X^ ha portato in rare occasioni il berretto grigio-verde mod.34?? , in quelle rarissime occasioni i bottoni laterali com'erano??
     
    .
  4. Italia-Onore!
     
    .

    User deleted


    Scusami ...ma non riesco a comprendere cosa vuoi dire :)!
    (...visiera nera???)

    Il mod.34/35 è il "berretto a busta" o più comunemente definito "bustina"...mono-colore...
    ha il paraorecchie, utilizzabile se necessario, e la parte frontale che viene definita "visiera amovibile" ovvero che si può aprire e comporre tramite dei piccoli bottoncini "automatici in metallo o semplicemente abbassare ...per trasformare quella parte in una visiera semi-rigida...
    Quando aperte, queste bustine, assomigliano ad un berretto da campo...!

    Questa tipologia di copricapo NON ha bottoni ...se non quei piccoli "automatici" in metallo quasi invisibili...
    Quello che invece ha i due bottoni laterali (o frontali nel mod.44), nella parte terminale del soggolo è il berretto da campo mod. 42...
    questi bottoni erano lisci, in frutto, in colore grigio-verde o kaki a seconda del colore del tessuto... ovvero non avevano una tipologia specifica, da Marina o no...

    Da regolamento del 1944, il copricapo "ufficiale" era il basco in panno grigio-verde ...ma qualcuno, raramente, come da foto d'epoca, usava il berretto da campo con visiera, mod.42 o 44 che fosse...

    Bye :)
    Giò
     
    .
  5. Faustwald
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Italia-Onore! @ 29/11/2010, 14:29) 
    Scusami ...ma non riesco a comprendere cosa vuoi dire :)!
    (...visiera nera???)

    Penso che Decimamas2010 parli dei berretti a visiera mod. 34 da ufficiale, tipo questo :
    image
    ;)

    Da parte mia posso dire che questo tipo di copricapo l'ho visto "riciclare" pochissime volte da ex-ufficiali del R.E., con il fregio frontale modificato.
    E' molto più frequente vedere giacca e/o pantaloni mod. 34 modificati '40 (Orrù ad esempio indossa quel completo su molte fotografie) ma con il basco e non più con il berretto in oggetto.

    In particolare ricordo una fotografia di don Bruno sul Senio con un berretto a visiera, ma non ricordo se R.E. o R.M.
    Ah, anche Stripoli in sfilata a Milano...

    Comunque penso che i bottoncini del soggolo restavano quelli propri del corpo/servizio di provenienza, perchè non ne venivano prodotti di "sostitutivi" e poi per un fregio così piccolo... cosa importa!
    Anche restando all'interno del R.E. si possono trovare berretti con fregio frontale e bottoncini diversi, perchè nei vari passaggi non sempre il tutto veniva modificato.

    P.S.
    Tanto per completare la panoramica, è da ricordare il primo comandante di Franco (Mortai qui sul forum) che portava uno schirmmutze tedesco se non ricordo male!
    ;)


    Edited by Faustwald - 30/11/2010, 15:59
     
    .
  6. decimamas2010
     
    .

    User deleted



    si perfetto intendevo il berretto da te postato,grazie faustwald, mi riferivo appunto a quel berretto, a quanto pare la mia domanda non avra risposta, per un semplice motivo...non veniva indossato questo tipo di berretto, ero certo del contrario, non ricordo dove pero in qualche foto d'epoca mim sembra d'averlo visto, al 100% l'ho visto in una foto d'epoca riguardante la marina nera, trattavasi di una cerimonia...o altro, comunque indossavano il berretto bianco, il fregio che ho notato era il classico fregio della marina senza la corona, ora non vorrei fare confusione, pero voglio avere dei chiarimenti se possibile, la x^ non ha mai indossato il berretto postato in precedenza?? se non la x^ , e' possibile che la marina nera ha fatto un uso piu frequente? spero con il vostro aiuto di riuscire finalmente a comprendere chi nella MNR ha fatto uso di questo berretto da me descritto,grazie e scusate se sto creando un po di confusione .
     
    .
  7. Faustwald
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (decimamas2010 @ 1/12/2010, 01:12) 
    a quanto pare la mia domanda non avra risposta, per un semplice motivo...non veniva indossato questo tipo di berretto

    Beh, quando si parla di Decima (o di altre formazioni della RSI) credo proprio che l'espressione "non veniva indossato" sia sempre da evitare, perchè per vari motivi (riutilizzo, personalizzazioni personali o di gruppo ecc.) si vedeva un po di tutto.

    Però scusami decimamas2010, arrivi, poni una domanda su 2 forum, ti lamenti perchè dopo ben 2 giorni non hai risposta e poi te ne esci con le tue conclusioni ignorando quel che viene scritto?
    Ti ho citato due casi, li hai approfonditi?

    Senza polemica, ma un conto è partecipare ad una comunità mentre un'altro è interagire alla moda del cliente che entra in un negozio di elettronica e pretende il dettaglio del prodotto.

    Ripeto, senza alcuna polemica ne astio.
    ;)

     
    .
  8. decimamas2010
     
    .

    User deleted


    assolutamente, nessuna polemica, l'iscrizione ad un qualsiasi forum e' dovuta ad un serie di motivi, il mio personale motivo e' stato quello di riuscire a comprendere quanto chiesto , spero che l'iscrizione su due forum non sia vietata,inoltre non pretendo risposte, assolutamente, credo di aver chiesto con la dovuta educazione, anzi...non avendo una grandissima esperienza ho il timore di commettere un errore, certo quanto da te scritto mi portera a pensare 10 volte prima di porre la domanda, perche non voglio passare per l'ultimo arrivato che pretende..., ho approfondito quanto scritto nelle risposte, ed ho capito che la x^ non usava questo berretto, ho capito che bottoni particolari non c'erano...di conseguenza la risposta che attendevo non sarebbe mai arrivata per i motivi appena scritti, stop ho solo scritto questo-
    ho continuato chiedendo se anche la marina nera cosi come la x^ seguiva lo stesso regolamento-
    nella mia ignoranza in materia ero convinto invece che sia la marina nera che la x^ flottiglia portassero il berretto a tesa alta di colore grigioverde o bianco.
    comunque credimi nessuna polemica ...spero di porre meglio le mie domande, e di attendere le domande con la dovuta pazienza.- ciao
     
    .
  9. Italia-Onore!
     
    .

    User deleted


    Mi scuso per il ritardo nella risposta :)
    ...Karl (Faustwald) è stato assolutamente esaustivo ed ha compreso chiaramente il quesito in oggetto :)!

    ...inconsciamente, non prendendo affatto in considerazione i berretti rigidi da ufficiale ...proprio per l'eccezionalità del loro uso in Decima,
    mi ero concentrato sui berretti da campo, che, se pur raramente, erano stati usati... !

    In ogni caso, Karl ha detto tutto quello che si poteva dire a riguardo...

    Bye
    Giò
     
    .
  10. GiorgioS
     
    .

    User deleted


    avrei delle foto di mio nonno ufficiale della decima proprio con quel berretto....volevo inserirle ma questo "image shack" mi complica la vita...se c'è un modo per caricarla su questo topic le mostro volentieri :)

    mi sono risposto da solo....sono riuscito a caricarla, spero sia utile :)
     
    .
9 replies since 28/11/2010, 02:35   1018 views
  Share  
.