Le uniformi della Xa MAS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. decima!
     
    .

    User deleted


    Apro questa discussione a grandi linee per chi si avvicina al tema da neofita (mi perdonino quindi i collezionisti esperti, che invito a partecipare con foto e approfondimenti :B): ).

    La divisa della Decima MAS e della Divisione San Marco 1943-1945

    L'uniforme della Decima MAS e della San Marco deriva da quella delle unità paracadutiste, ed era confezionata in due versioni. La tenuta invernale era in panno grigioverde, mentre quella estiva poteva essere realizzata in tela olona color sabbia scuro oppure in tessuto diagonale di cotone color sabbia chiaro, e presentava piccole differenze nella foggia rispetto alla controparte invernale. La giacca sahariana in panno grigioverde, era tagliata a petto singolo, priva di colletto e con un carré a "pipistrello", che si estendeva sia sul retro sia sul davanti, sino a fungere da patte per le tasche pettorali. Le tasche inferiori, applicate, erano di forma trapezoidale; in vita era solitamente presente una cintura, anch'essa in panno grigioverde, parte integrante di questo indumento. Con l'uniforme invernale era spesso portato un maglione da marinaio, di colore grigio, dallo spesso collo risvoltato, talvolta sostituito da una camicia grigioverde. Detto maglione, inizialmente chiuso, fu dotato per praticità di una chiusura lampo sulla parte frontale del collo. L'uso di capi mimetici, confezionati con il tessuto dei teli tenda mod. 1929, era piuttosto diffuso, particolarmente presso la Decima MAS, che aveva sviluppato un proprio giaccone, da alcune fonti definito "trequarti" a causa della lunghezza, che ricalcava il taglio della sahariana per quanto riguarda il "pipistrello"; i Nuotatori Paracadutisti indossavano invece il giaccone da lancio per paracadutisti. Il personale appartenente alla Decima MAS, o da questa proveniente ed assegnato alla San Marco, portava sul braccio sinistro lo scudetto metallico (oppure -raramente- ricamato) del reparto.
    Le mostrine pentagonali erano inizialmente di colore rosso per le formazioni F.M. di entrambe le divisioni. In seguito al rientro in Italia della San Marco, al termine dell'addestramento, il Comandante Borghese ordinò ai propri uomini di sostituire le mostrine rosse con altre di colore blu; il Bgt. Barbarigo, che nel frattempo aveva indossato le mostreggiature rosse durante gli scontri di Anzio e Nettuno, si rifiutò di conformarsi alla normativa e mantenne il proprio colore originale fin al termine del conflitto. Le mostrine gialle identificavano l'artiglieria o i reparti non indivisionati, quelle bianche i reparti imbarcati. Indipendentemente dal colore e dall'unità, le mostreggiature erano cucite ai lati dell'apertura del collo ed erano sormontate dal gladio delle FF.AA. Repubblicane, in basso, e dal leone di San Marco, in alto. Gli appartenenti ai III Gruppo Esplorante (Ex X Arditi) della San Marco facevano eccezione, in quanto portavano, su mostrine nere, teschietti con pugnale al posto del leone ; quest'ultimo era invece cucito sopra la patta della tasca pettorale sinistra. I gradi per sottufficiali, ricamati in canottiglia dorata su stoffa grigioverde, erano posti sul braccio sinistro, poco sopra il gomito. Gli ufficiali utilizzavano i gradi a bassa visibilità mod. 1940, comuni a tutto il Regio Esercito sin dall'inizio del conflitto, cuciti in prossimità del bordo inferiore dei polsini. Il distintivo di Battaglione o di specialità era appuntato al centro della tasca pettorale sinistra.
    Il copricapo più comune era il basco grigioverde con fregio della Marina da Guerra Repubblicana ricamato (di solito per Uff. e Sottuff.) in canottiglia; spesso la scelta degli attributi da basco dipendeva dai gusti personali del Marò (o dalla reperibilità del materiale) e potevano variare dalle semplici ancore da mostrina (sottopannate o montate direttamente sul basco) al fregio coniato in zama e recante un'ancora dorata su fondo ovale. In combattimento veniva usato l'elmetto mod.33, che per i reparti della Decima presentava un'ancora gialla dipinta a mascherina, raramente(anche se su vari siti d'aste sembra che fossero TUTTI così... attenzione!!! :angry: ) in congiunzione con uno scudo sannitico tricolore sulla sinistra o vari tipi di distintivi, spesso una semplice X, sul lato destro. Gli appartenenti al Btg. Nuotatori-Paracadutisti erano a volte dotati dell'elmetto da lancio mod. 42.

    Parte del testo da decima-mas.net, e integrato. Foto mio archivio.

    image
    image

    Fanteria di Marina: la divisa del Barbarigo 1944 "Nettuno"... le giacche e pantaloni in panno g/v...


    image
    image

    Fanteria di Marina: la divisa del Barbarigo 1944/1945: divise mimetiche 3/4 con relativi pantaloni, notevolmente adatte all'impiego in prima linea

    image
    image

    Reparti Navali: notare le mostrine bianche con ancora e Gladio
     
    .
  2. SLC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il copricapo più comune era il basco grigioverde con fregio della Marina da Guerra Repubblicana ricamato (di solito per Uff. e Sottuff.) in canottiglia; spesso la scelta degli attributi da basco dipendeva dai gusti personali del Marò (o dalla reperibilità del materiale) e potevano variare dalle semplici ancore da mostrina (sottopannate o montate direttamente sul basco) al fregio coniato in zama e recante un'ancora dorata su fondo ovale.

    Allora il mio basco replica con ancoretta metallica attaccata direttamente al panno è storicamente accettabile!
     
    .
  3. decima!
     
    .

    User deleted


    altro che! ;-) per un Marò era lo standard.

     
    .
  4. barbarigo66
     
    .

    User deleted


    Ma questa???? mi pare molto strana......
    http://cgi.ebay.it/original-lot-WWII-Natio...id=p3286.c0.m14
     
    .
  5. decima!
     
    .

    User deleted


    parlando a titolo personale, e manlevando quindi il forum, è mooolto strana. Non tanto perchè sia una mod. 40 convertita, ma:

    mostrine blu (Fant marina) ma con ancora dei reparti imbarcati... e scudetto ricamato (c'erano, ma sono rarissimi).

    meglio lasciar perdere.
     
    .
4 replies since 8/2/2009, 14:43   4209 views
  Share  
.