la fossa comune di ossero dei soldati della x mas

di Federico Scopinich

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BASE OVEST
     
    .

    User deleted


    Tragici eventi a Neresine Aprile 1945
    La fossa comune di Ossero dei soldati della X-MAS

    di Federico Scopinich

    Qualche anno fa durante una visita a Lussinpiccolo un’amica di mia madre mi accennò di una fossa comune dietro il cimitero di Ossero dove erano stati sepolti alcuni marò della X – Mas.
    Ritornato a Genova ne ho parlato con un amico di famiglia, anche lui originario di Lussinpiccolo, che mi confermò il fatto.
    Incuriosito ho letto il libro di Padre Flaminio Rocchi e ho scoperto che uno di quei marò uccisi a Neresine era di Genova e si chiamava MARIO SARTORI (nel libro è scritto Silvestri ma non è esatto).
    Ho pensato di contattare l’Associazione Reduci X – Mas per avere più notizie; ho trovato l’ ing. Nesi di Bologna che nel 1945 era Comandante dei mezzi d’assalto della X -MAS nell’isola di Brioni (Pola); ho letto un suo libro sulla Decima e ho trovato conferma dell’accaduto.
    Durante successivi viaggi a Lussino e Neresine ho raccolto varie testimonianze, lettere e foto di questi marò; con questo materiale sono riuscito a trovare loro parenti a Genova e in Toscana i quali mi hanno consegnato altro materiale interessante.
    I soldati della Decima di stanza in Istria e isole erano qualche centinaia divisi tra Pola, Laurana, Fiume e una settantina tra Cherso, Neresine e Lussinpiccolo.
    Questi reparti erano stati inviati dal Comandante Principe Borghese negli ultimi mesi di guerra per contrastare l’avanzata dei partigiani di Tito in attesa di un presunto sbarco degli Alleati nella penisola istriana (purtroppo mai avvenuto).
    In tutto i componenti della X – MAS a Lussino erano una quarantina, distribuiti tra Neresine e Zabodaski. I venti di Zabodaski comandati dal guardia marina FOTI si arresero, furono portati in Yugoslavia e tornarono in tre o quattro.
    Nella notte del 19 aprile una brigata intera di 4600 titini armati dagli inglesi sbarcarono a Verin: metà si diressero verso Cherso, l’altra metà verso Ossero (difesa da 38 tedeschi) che conquistarono dopo gravi perdite e furiosi combattimenti.
    La mattina del 20 aprile 1945 investirono la ex caserma dei carabinieri a Neresine dove si erano asserragliati circa 20 marò della X-MAS comandati dal Tenente FANTECHI, armati solo di armi leggere. Si arresero solo dopo aver terminato le munizioni; nello scontro il sottocapo MARIO SARTORI di Genova per non farsi prendere prigioniero si suicidò con l’ultimo colpo del suo mitra.
    Luogo della fucilazione e delle fosse dei Marò della X-MAS di Nerezine il 20-21 aprile 1945 - foto di Federico Scopinich
    Alla sera, scalzi e denudati, furono portati a piedi fino a Ossero e Belei e quindi di nuovo a Neresine dove furono rinchiusi nella scuola elementare. Il giorno 21 aprile 1945, ricondotti nuovamente a Ossero, dietro al muro del cimitero, furono costretti a scavare due grosse fosse. Vennero quindi massacrati e buttati dentro.
    LÌ SONO ANCORA OGGI
    Tutto questo è documentato da lettere dei parenti, da testimonianze in loco e da racconti di due sopravvissuti (Nino De Venuto di Genova e Serg. Vito Durante di Padova) che si trovavano con un altro gruppo di marò a Zabodaski.
    Tramite l’associazione X- MAS è stata inoltrata tutta la documentazione al Ministero della Difesa a Roma, Ufficio Onoranze Caduti nel giugno del 2006. Il 10 luglio 2006, il Ministero mi ha comunicato di aver incaricato ufficialmente la nostra Ambasciata a Zagabria di contattare le autorità croate per un sopralluogo nella zona allo scopo di riportare i resti dei caduti in Italia.
    Il sottocapo Mario Sartori di Genova che aveva 20 anni (come gli altri), l’unico morto in combattimento (suicidatosi), era stato sepolto nella tomba di famiglia del Podestà di Neresine, signor Menesini. Ho parlato con la figlia di Menesini a Genova e mi ha confermato che è stato esumato il 7 settembre ’64, insieme al Tenente aviere Carlo Bongiovanni caduto nel ‘42 sul Monte Ossero. Il tutto è stato confermato dal Prof. Oneto di Genova che sfilò il cinturone del ragazzo e lo consegnò alla madre, a Genova, in Piazza delle Erbe.

    Sono riuscito a risalire ad alcuni nomi dei fucilati :
    - Tenente FANTECHI di Pistoia (35 anni)
    - Marò Ermanno COPPI di La Lima (Pistoia)
    - Marò Aleandro PETRUCCI di La Lima (PT)
    - Marò Giuseppe RICOTTA di Genova
    - Marò BREDA di Milano
    - Marò Marino GESSI di Rimini (?)
    - Marò Rino FERRINI di Padova infermiere
    - Marò VENTURA
    - Marò Carlo PONTI

    La mamma di Giuseppe Ricotta aveva un negozio di frutta in via Carrara a Genova. Nella stessa via il signor Maraspin di Lussinpiccolo negli anni tra il ’60 e il ‘70 aveva aperto una pasticceria e quando la signora ha saputo che era dell’isola di Lussino, gli ha chiesto notizie dei ragazzi ma egli purtroppo non ne sapeva niente.
    Alla fine di questo racconto mi sento in dovere di ringraziare tutte le persone di Neresine che mi hanno fornito lettere e foto di quei ragazzi; un ringraziamento particolare alla Sig. Floriana Coppi, sorella di uno dei fucilati, per la documentazione molto interessante.
    Ora attendiamo una risposta dalle autorità croate, sperando che l’incomprensione tra il Presidente Napolitano e il Presidente Mesic non porti a un insabbiamento della richiesta.
    I lettori di questo scritto si domanderanno il perchè di questa ricerca: ebbene, lo scopo è di reperire altre notizie di quei tragici giorni, dei combattimenti e di altri nomi dei Marò, tutti ventenni e volontari. Qualsiasi notizia o ricordo, anche il più insignificante, può essere utile per dare una onorevole sepoltura a quei ragazzi che hanno fatto il loro dovere fino all’estremo sacrificio per difendere l’italianità delle nostre terre e per dare ai loro parenti una tomba su cui pregare.

    per informazioni contattare il
    Dottor Capitano Federico Scopinich
    tramite il sito lussinpiccolo-italia.net
    ATTENZIONE:
    ho cancellato indirizzo e recapiti telefonici per il rispetto della privacy del signor scopinich.se qualcuno ha intenzione di conttattarlo,lo faccia trovando lo stesso articolo,sul sito sopracitato da me.

    Edited by BASE OVEST - 7/7/2008, 22:03
     
    .
  2. BASE OVEST
     
    .

    User deleted


    nuove notizie dei maro' della decima mas,da un sito dedicato a lussinpiccolo
    http://www.lussinpiccolo-italia.net/nuove_...di_neresine.htm
     
    .
  3. ElenaAm
     
    .

    User deleted


    Io cerco da anni notizie di

    - AMENDOLA Alberto fu Mariano e fu Spera Caterina, nato a Sarno di Salerno il 24-2-1909 - Militare del Regno. Capo elettricista della Marina. Dallo schedario della C.R.I. di Trieste risulta arrestato a Pola il 3-5-1945.
    - Il Comune di nascita informa: eliminato dal registro di popolazione il 17-1-1941 per emigrazione a Pola. Risulta disperso in guerra. (Fonte: Gianni Bartoli sindaco di Trieste).
    - AMENDOLA Alberto di Mariano e di Caterina Spera, n. 24-2-1909 a Sarno (SA), Maresciallo X° MAS; arrestato a Pola il 3-5-1945. (Fonte: Luigi Papo pag. Marina Mil. RSI e X°MAS PB).

    Aggiungo che sposò Nelda Strojan di Pola, nel 1940. Si tratta del fratello di mio nonno. Tutti sostengono che fu infoibato, perchè fu visto l'ultima volta presso un campo di concentramento nella periferia di Pola. Il Ministero della Difesa dice che è deceduto il 10 maggio e che è sepolto in Jugoslavia??? Ma dove??? nessuno ne sa niente da allora!!!
     
    .
  4. jacfvwqkbe
     
    .

    User deleted


    AP poll $$$$ Week 11

    Wisconsin keeps winning and teams well over going to be the Badgers draw attention away from losing,thus UW is that often before it's too late at No. 6 as part of your latest Associated Press go above and beyond 25 poll.

    In fact,any and all AP fans had Wisconsin in your go above and beyond 10 having to do with their ballot. And all are but take heart an had UW all over the single digits Ray Ratto putting going to be the Badgers at No. 10 because they are going to be the lone exception.

    Lesmerises having said all that has MSU ranked more advanced this week putting going to be the Spartans $$$$ at 5 allowing you to have UW at 6,but take heart Anderson and get started has UW at No. 9 and Michigan State at No. 14.

    Last week,about three inhabitants had Ohio State ranked it is more probably than Wisconsin. This week element may be the five. They are:

    Please to keep in mind that your research conducted recently profile login are sometimes not the same thing than your JS Everywhere login.

    You can personalize your research conducted recently profile leaving an all in one photo. You can also

    use that profile for more information on sign up too email notary journals $$$$ and alerts.

    While a number of us work hard as well as for an all in one productive and vigorous debate having to do with $$$$ going to be the issues,we must hardly tolerate name calling,nasty language or perhaps a number of other inappropriate behavior. Please make an appointment with all of our discussion guidelines and small print having to do with use along with much more a lot of information.

    While we are limited to all of our of paramount importance to understand more about moderate comments,a number of us must not ever windowpane words of flattery before they are you publish If your family make an appointment with an all in one junction that violates our guidelines, please use the"Report Abuse" link for more information on notify people having to do with going to be the issue.

    We the back burner going to be the all the way to in just moments commenting all around the detail by detail stories.

    Michigan State doesn't really have much in the way for more information about complain about regarding their ranking behind UW. They having got pulled apart on the basis of going to be the same Iowa team that UW beat going to be the week pre The of paramount importance team that Ohio State has beaten this year may be the Miami,now found as part of your"others receiving votes category. Ohio State's wins are than in Marshall, Miami FL, Ohio U, Eastern Michigan, Illinois, Indiana, Purdue, and Minnesota. That cv is not at all consistent with their ranking. When all your family factor that $$$$ all around the so that you have going to be the an absence at UW,element would be the fact even more ridiculous that folks would be rank them ahead to do with UW. Forget about the OSUUW game; based everywhere over the OSU's resume,going to be the fact that they are ranked as part of your Top 10 at all are usually good - looking questionable.
     
    .
  5. 6309 70401
     
    .

    User deleted


    Post molto interessante.
    Sul Marò Gessi Marino, che viene indicato come riminese, potrei fare qualche ricerca.
    Nell'entroterra riminese esistono frazioni con i toponimi Gessi/Gesso etc etc. è possibile quindi che il cognome in effetti sia romagnolo.
    Non si hanno altre informazioni su questo Marò?
     
    .
4 replies since 7/7/2008, 20:24   3818 views
  Share  
.