Cannone 90/53

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kashin
     
    .

    User deleted


    A tal proposito :

    A Pantelleria vi erano 112 postazioni per cannone, non si fa cenno ai nuovi cannoni da 90 mm antiaerei di nuova concezione , presenti nell'isola ma sembra non utilizzati.
    Nel 1941 era stato elaborato il progetto di piazzare tre cannoni da 305/42 in piazzola singola a “Cuddie Bruciate”(1 km sud est del porto), altri 4 da 190/45, elevati di 400 mt , a sud in Contrada Dietro Isola e altri 3 da 203/45 da mettere in opera in località “Brignone”, sulla costa occidentale nei pressi di “Punta Fram”.
    Queste ultime furono poi istallate a Taranto nel 1942, e le rimanenti non furono dislocate a causa di difficoltà di trasporto del personale addetto alla installazione , dei materiali e dei pezzi stessi. (Sic.....ma noi non avevamo trasportato MAS per tutta l'Europa ??).

    La maggiore garanzia contro l'offesa aerea era costituita da 2 batterie situate a “Punta Sidere” e in località “Karuscia”.
    Ognuno aveva 6 esemplari del nuovissimo cannone da 90/53 , che possedeva anche capacità antinave .
    Si trattava di un cannone con caratteristiche addirittura superiori al famoso 88 mm Tedesco , in orizzontale aveva una gittata di 17 km ed era in grado di colpire aerei a quota 12 km sulla verticale.
    La sua efficacia dipendeva però dalla presenza da una centrale di tiro e dalla disponibilità di proiettili con spolette di prossimità ( mi chiedo perchè la postazione “Pollux” non fu' adeguata a fungere anche per questi cannoni, e la fornitura di munizionamento adeguato non fosse arrivata).
    Non si fanno cenno delle Flak 38 tedesche quadruple presenti sul Monte Gelkamar e delle artiglierie AA da 20 mm tedesche .

    Fonte : http://www.xmasgrupsom.com/public/index.ph...&showtopic=1700
    Autore il sottoscritto ..... :rolleyes:
     
    .
4 replies since 9/7/2007, 22:38   1448 views
  Share  
.